Introduzione all'analisi delle posizioni organizzative in azienda

Le aziende moderne e competitive hanno modificato, nel corso degli anni il loro assetto organizzativo ed hanno ridisegnato e migliorato ruoli e competenze esistenti. Comprendere i problemi organizzativi e saperli affrontare con analisi e strumenti appropriati, costituisce un'esigenza che riguarda sia i professionisti, sia i manager, sia tutti coloro che operano professionalmente in azienda, sia pubblica, sia privata. Il corso si pone, quale obiettivo primario, quello di trasmettere i fondamenti delle tecniche di analisi dei ruoli attraverso l'utilizzo di strumenti appropriati, in un'ottica di motivazione del personale evidenziando, contestualmente, la possibilità di intraprendere cambiamenti organizzativi.

Programma

  • Elementi di comunicazione interpersonale

    • Gli assiomi della comunicazione

    • Feedback efficace

    • I Livelli della comunicazione

  • Misurare l’azienda

    • La motivazione del personale

    • Individuazione delle competenze

    • Definizione di Ruolo organizzativo

    • Competenze ed aree di Ruolo

    • Mappatura delle competenze

  • Chi valuta chi?

    • I 5 Pilastri della Leadership

    • La Leadership assertiva

    • La Leadership situazionale

    • La Gestione delle emozioni

  • Ruoli e Posizioni organizzative

    • Le Determinanti della performance lavorativa

    • La Gestione delle Risorse Umane

    • La Gap Analysis delle Competenze

Durata:

1 giornata

Prezzo:

€ 590 + IVA

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