Chiarini & Associati è a supporto dei propri clienti, per il miglioramento delle performance aziendali, anche in questo periodo legato al Covid. Dopo il successo dei Webinar gratuiti, propone training ridotti, tramite piattaforma Zoom, su temi quali: Lean, Six Sigma, Industry 4.0, Operations, Certificazioni ISO, CSR, IATF 16949 ecc.
Questi corsi, della durata di 2-3 ore, possono essere completamente personalizzati e forniti al cliente anche come Video divulgativi.
5S e standard work - Strategie per l'implementazione
Durata: 2 ore
Obiettivo: Le 5S rappresentano uno strumento per riordinare e pulire le postazioni di lavoro, sia in produzione che negli uffici, applicazione di standard work, visual management e control delle attività.
Contenuti: Perché ordine e pulizia
La prima S: Seiri, ovvero organizzare la postazione - La seconda S: Seiton, mettere in ordine - La terza S: Seiso, pulire - La quarta S: Seiketsu, ovvero standardizzare il processo; Definizione della check list di standardizzazione; Il metodo 5W1H (5 Whys – 1 How); Procedure ed istruzioni; Implementazione dello standard work - La quinta S: Shitsuke, la disciplina per sostenere l'implementazione; Visual control delle attrezzature e dei materiali; 5S slogans, posters, foto appese, newsletter, manualetti tascabili distribuibili, etc; Audit di sostegno e miglioramento.
SMED e TPM - Tecniche operative
Durata: 3 ore
Obiettivo: “SMED˜ come avere attrezzaggi rapidi e predicibili e ridurre drasticamente il WIP, aumentando la flessibilità in termini di mix codici e “TPM˜ per migliorare l'efficienza degli impianti evitare fermi macchina e ritardi nelle lavorazioni dei prodotti, tramite una corretta gestione della manutenzione.
Contenuti: Set up interni ed esterni IED e OED; Separare IED da OED; Check list attività di setup, l'utilizzo di foto e filmati; Convertire IED in OED; Standardizzare l'attività; Le 5S della postazione di attrezzaggi; Eliminare le regolazioni; Migliorare l'immagazzinamento attrezzi; I 5 pilastri del TPM; Le 6 grosse perdite in produzione; La risposta pronta alle anomalie; Misurare l'efficienza delle macchine con l'OEE; Il calcolo del tasso di guasto; Il calcolo del MTBF (Tempo medio fra i guasti) per componenti riparabili; Il calcolo del MTTF (Tempo medio fino al guasto) per componenti non riparabili; La definizione del programma di manutenzione preventiva; Fogli di registrazione dell'avvenuta manutenzione; Procedure ed istruzioni per la manutenzione.
Lean Office e mappatura Makigami dei processi
Durata: 3 ore
Obiettivo: Lean Office permette di ridurre i classici sprechi dei servizi quali code e liste di attesa, documenti mal archiviati, file e procedimenti in attesa di elaborazione, errori e incompletezza delle informazioni, disservizi e reclami, etc.
Contenuti: Principi, obiettivi, strumenti della Lean; Lean office; Sprechi nel transazionale; VSM; Misure delle performance; Makigami; Progettare lo stato futuro; Takt Time; Visual Management; 5s negli uffici.
Le tecnologie Industry 4.0 a supporto del miglioramento dei processi
Durata: 3 ore
Obiettivo: Questo corso approfondisce l'impatto delle tecnologie Industry 4.0 sui processi aziendali in generale.
Contenuti: La struttura a 3 dimensioni del modello Industry 4.0, Industry 4.0: obiettivo riduzione del lead time dal ricevimento ordine alle spedizioni e servitizzazione, operatori assistiti da Cobot – cenni relativi agli Additive e Augmented reality in produzione - RFID e SMART SENSORS -Utilizzo degli RFID e Smart Sensor nei processi logistici - Simulazioni – Stampanti 3D - Cenni relativi alla Logistica automatizzata tramite AMR e AGV - Sistemi informatici ERP per la gestione veloce dei dati di fabbrica – analytics e software di intelligenza artificiale - L'anello di congiunzione MES.
La metodologia agile SCRUM
Data: 3 ore
Obiettivo: Il corso affronta lo strumento dello Scrum per gestire i progetti ad alta incertezza di contenuti e tempistiche (ad esempio in contesti software, prototipazione, ricerche, parti di progetti più ampi).
Contenuti: Le metodologie agili si basano su un approccio di progetto focalizzato alla consegna al cliente dei risultati con rilasci frequenti di software funzionante e di qualità. L'approccio agile si basa sullo sviluppo iterativo ed incrementale. Scrum è metodologia Agile più diffusa al mondo. Le aziende che lavorano con Scrum sono sempre più numerose e quindi sono sempre più ricercati gli esperti e conoscitori di tale metodologia.
Dopo il SIX SIGMA, prima dei BIG DATA, metodi e strumenti
Durata: 3 ore
Obiettivo: Il secondo decennio del 2000 sarà caratterizzato dal superamento del "plateau" lean - six sigma. In questo corso verrà trattato il tema delle grandi sfide che le OperationalExcellence e CointinuosImprovement si troveranno ad affrontare, passando da una logica reattiva di gestione del dato basata sul processamento di grandi dataset provenienti dal passato, ad una logica pro-attiva focalizzata sull'analisi dei dati provenienti "dal campo" dove il prodotto è utilizzato.
Contenuti: analisi dei big data, tecniche di mappatura e di riduzione dei big data e strumenti statistici six sigma.
One Piece Flow e logiche di asservimento (KANBAN, JIT)
Durata: 3 ore
Obiettivo: Il corso affronta le metodologie lean per migliorare il flusso produttivo al fine di ottenere il onepiece flow; vengono affrontati diversi sistemi di asservimento come il kanban e il just in time che consentono riduzione di wip e controllo dei materiali.
Contenuti: One-piece-flow; Takt Time; Tipologie di lay-out; Cellular Manufacturing e Mixed model line; La Group Technology; Progettazione del lay-out; Bilanciamento della linea; Heijunka per il livellamento del volume e del mix di produzione Supermarket e Kanban; Kanban prelievo e Kanban produzione; Kanban interno ed esterno; Dimensionamento dei supermarket.
Vuoi personalizzare un Webinar oppure acquistare un video su temi specifici? Qui trovi alcuni esempi di Chiarini & Associati: Webinar o Video di consulenza Chiarini & Associati