Le aziende stanno vivendo un forte turnover del personale e una difficoltà a trovare le professionalità ricercate. La competizione in atto richiede la capacità di attrarle e di trattenerle. Sapersi presentare (sia direttamente che attraverso le società di selezione) può fare la differenza fra il conquistare il candidato o il cederlo ad altre aziende. Sarà poi necessario saper agire sugli aspetti dell’organizzazione che possono essere strategici per trattenere i collaboratori.
Gli obiettivi del corso, sono i seguenti:
- Sviluppare una Proposta di Valore che possa rendere l’azienda appetibile per i nuovi collaboratori
- Fare Employer Baranding per comunicare l’immagine verso l’esterno e l’interno
- Migliorare la capacità di trattenere i vecchi e i nuovi collaboratori
- Scovare e sviluppare i talenti
- Migliorare le performance e la motivazione dei collaboratori
Programma
- Employee Value Proposition: qual è la mia forza di attrazione?
- People Strategy: come posso attrarre, sviluppare, trattenere e ispirare i miei collaboratori?
- Dal colloquio all’inserimento: integrare velocemente e migliorare la capacità di trattenere i nuovi collaboratori
- Pianificare l’inserimento, l’onboarding, il percorso di acquisizione del ruolo e assegnare il Tutor
- Il ruolo dei responsabili all’interno dell’Employee Value Proposition
- La forza centripeta del Team: squadre forti e capaci di includere
- Il divario fra valutazione emotiva ed oggettiva: la struttura del pregiudizio e il suo impatto sulla performance e l’appartenenza
- Individuare le aspettative dei collaboratori ad alto potenziale: dare occasioni
- Agire sulle fonti di motivazione universali
- Non solo giudizio: sistemi di valutazione orientati allo sviluppo della performance
- Welfare e benefits
- Le azioni di Employer Branding
Durata:
2 giornate
Prezzo:
€ 790 + IVA