Passiamo le nostre giornate a leggere e scrivere e-mail, non sempre però la posta elettronica è lo strumento migliore per interagire con i colleghi. Inoltre scrivere e leggere ha costi molto elevati in denaro, tempo, organizzazione e relazioni. Molti di noi hanno iniziato ad utilizzare le e-mail senza ricevere nessuna formazione, da autodidatti vista ormai la nostra disinvoltura nel rapporto con l'informatica. Di conseguenza, continuiamo a commettere errori che creano costi e conflitti. Il problema si è acuito con il lavoro in remoto e smart.
Questo breve corso favorisce un utilizzo efficiente ed efficace della posta elettronica.

Programma

  • Vantaggi e rischi della comunicazione scritta

  • Quando scrivere e quando no

  • A chi scrivere e a chi no, la scelta dei destinatari e dei "per conoscenza"

  • Il rischio del sovraccarico informativo e della perdita di informazioni

  • L'impatto dello scrivere e del leggere mail sulla gestione del tempo: quanto costa la posta elettronica

  • Il rischio dell'intensificarsi delle e-mail quando si lavora o si hanno collaboratori/colleghi in Smart e Remote working: come evitarlo e quali sono le alternative

  • Costruire il testo di una e-mail in modo efficace, leggibile, veloce

  • Come si applicano i principi della comunicazione alla scrittura delle e-mail

  • Come evitare l'insorgere di conflitti da un utilizzo scorretto o da una cattiva scrittura

  • Il galateo della posta elettronica e le regole internazionali del web

Durata:

4 ore

Prezzo:

€ 390 + IVA


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