Il corso intende fornire un'introduzione all’Agile Service Management, applicando e integrando il framework agile nei processi di gestione dei servizi e nei progetti di progettazione dei processi IT. Con il pensiero agile, si ha un notevole incremento dell'efficacia e dell'efficienza nell’ambito IT, continuando a fornire un elevato livello di valore anche a fronte alle mutevoli esigenze dei clienti/mercato.
Le organizzazioni riceveranno i vantaggi di un time-to-market più rapido, di una maggiore qualità del prodotto, della riduzione dei rischi e di una maggiore soddisfazione del cliente.
Le persone coinvolte nell’Agile Service Management riceveranno i vantaggi di rispondere alle mutevoli esigenze aziendali con agilità, di realizzare implementazioni più piccole e più rapide, di un flusso di lavoro migliorato, di accorciare i cicli di feedback e di beneficiare un miglioramento continuo di apprendimento.
Il corso è cosigliato a coloro che necessitano di una comprensione base del framework Agile, dei valori e dei principi fondamentali dell’Agile Service Management e a coloro che a vario titolo sono coinvolti nello sviluppo di software, nell'IT service management o nell'IT project management.
Programma
- Introduzione
- Perché Agile e cosa vuol dire
- Il Manifesto e i principi
- Cosa significa essere Agile
- Pratiche Agile
- Scrum
- Kanban
- Lean
- DevOps
- ITIL/ITSM
- Integrazione continua
- Consegna continua
- Agile Service Management
- Definizione e valore
- Process Design e Process Improvement
- Basi di Process Design
- Elementi di un processo
- 10 step di Process Design
- Approccio Agile al process design
- Caratteristiche di un processo Agile
- Quanto è “abbastanza”
- Minimum Viable Product
- Artefatti Agile Service Management
- Process Backlog
- Incrementi di processo
- Sprint Backlog in contesto Agile SM
- Burndown Chart in contesto Agile SM
- Eventi Agile Service Management
- Process planning meeting
- Sprint planning meeting
- Strategic and process activity sprint
- Definition of Done per sprint di processo
- Daily Scrum in contesto Agile SM
- Sprint retrospective in contesto Agile SM
- Miglioramenti di processo Agile
- Agile Process Improvement audits
- Process Backlog come registro di Continual Service Improvement
- CSI Sprint e modello Plan-Do-Check-Act
- Elementi finali
- Tecnologie ASM
- Allineare Agile Sm e rilascio software Agile
- Avviare l’Agile Service Manager
Durata:
2 giornate
Prezzo:
€ 890 + IVA