Il Master Lean in oggetto si basa sul training specifico che Toyota ed altre aziende erogano alle figure chiave della Lean. Il percorso risulta ulteriormente arricchito con contenuti relativi alla cosiddetta Lean 4.0: integrazione degli strumenti Industry 4.0 con gli strumenti Lean.

Tramite un percorso di formazione altamente operativo, i partecipanti affronteranno uno ad uno gli strumenti del Toyota Production System imparando come applicarli nelle proprie aziende. Ogni giornata, allo scopo, contiene esercitazione sugli strumenti, esempi di casi reali e la possibilità di discutere con il docente/consulente delle problematiche portate dai partecipanti.

Inoltre, Chiarini & Associati è fra le poche realtà della consulenza italiana, ad offrire la possibilità di partecipare ad un Workshop Kaizen, svolto direttamente presso uno dei propri clienti.

Al termine è previsto l'esame per l'ottenimento della certificazione di Lean Practitioner, figura nota anche come Lean Specialist e Lean Manager. Coloro che hanno già ottenuto la certificazione Green o Black Belt tramite il Master Six Sigma Green e/o Black Belt, otterranno invece la Certificazione Green o Black Belt Lean Six Sigma, comprendendo così entrambe le discipline.

Tale corso a catalogo può essere erogato anche in azienda, concordando preventivamente le date e i moduli scelti con un nostro responsabile. Attraverso la personalizzazione del corso è possibile discutere ed analizzare in aula i processi e documenti del cliente con relative esercitazioni.

Il nostro Master è l’unico in Italia accreditato LCS ( Lean Competency System), in conformità ai requisiti dello standard ISO 18404.

L'Ente Lean Competency System appartiene all'Università di Cardiff – UK e fu fondato dal Prof. Daniel T. Jones, autore assieme a James P. Womack, del famoso testo “Lean Thinking”.

Trasferimento presso una azienda cliente Chiarini & Associati ed esperienza diretta sul campo nell’applicazione delle 5S ed altri strumenti Lean.

Durata: 7,5 giornate

Prezzo: € 2.900 + IVA

Trasferimento presso Azienda Chiarini & Associati con mezzi autonomi


Programma

Prima Giornata - 8 ore: MODULO FORMATIVO "FONDAMENTI LEAN E MAPPATURE"
Seconda Giornata - 8 ore: MODULO FORMATIVO "Il TAKT TIME - ONE PIECE FLOW - CELLE AD U - 5S"
Terza Giornata - 8 ore: MODULO FORMATIVO "TPM E SMED"
Quarta giornata - 4 ore: "MODULO FORMATIVO LEAN 4.0"
Quinta giornata - 8 ore: "MODULO FORMATIVO “LEAN OFFICE”
Sesta giornata - 8 ore: MODULO FORMATIVO "KANBAN E VSM FUTURE STATE”
Settima giornata - 8 ore: MODULO FORMATIVO - "GIORNATA PRESSO LABORATORIO DI SIMULAZIONE STRUMENTI LEAN"
Ottava giornata - 8 ore: MODULO FORMATIVO - "WORKSHOP KAIZEN SUL CAMPO"

La presentazione dei contentuti del Master è visibile anche sul nostro canale YouTube.


Approfondimenti

Questo corso viene definito “master” in quanto tratta tutti gli strumenti operativi della Lean Manufacturing e del Lean Thinking in particolare, la prima giornata, prevede una introduzione generale sui principi e sulla filosofia della Lean focalizzandosi sul concetto di spreco e della creazione del valore aggiunto nelle attività quotidiane.
Dopo questa doverosa introduzione operativamente inizia il classico percorso di una azienda che vuole introdurre la Lean, affrontando la mappatura VSM nella quale si possono individuare gli sprechi dell’organizzazione.
Il partecipante al master a questo punto comincerà a familiarizzare con la differenza tra un sistema push (a spinta che lavora su scorte) e pull (innescato dall’ordine del cliente), nonchè sul concetto di takt time, ovvero seguire il ritmo delle vendite. Seguiranno quindi all’interno del master tutti gli strumenti che servono per trasformare un sistema da push a pull, rimuovendo di conseguenza lo spreco ed accorciando il lead time.
Non ultima sarà affrontata l’integrazione degli strumenti Industry 4.0, con gli strumenti Lean, creando la cosiddetta Lean 4.0.
Il primo basilare strumento, propedeutico ai restanti, è il 5S che porta l’azienda a lavorare in maniera ordinata sia dal punto di vista delle attrezzature che dei flussi logistici (material flow). Le 5S serviranno poi all’introduzione di altri strumenti quali le celle a U costituite tramite la group technology nonché il concetto di one-piece-flow, ovvero lavorare con lotti sempre più piccoli. Per quanto riguarda l’impiantistica e i macchinari, il nostro master Lean affronta, inoltre, strumenti di riduzione dei tempi di setup quali lo SMED, e di riduzione dei guasti quali il TPM.
Durante il master saranno inoltre affrontati strumenti di Problem Solving per l’introduzione del Kaizen. Essendosi nel tempo la Lean spostata dalla produzione agli uffici di servizio, nel nostro master abbiamo introdotto un modulo dedicato ai processi transazionali dove la gestione non è relativa a un prodotto fisico bensì a dati ed informazioni. Chiarini & Associati utilizza nell’ambito Lean office una specifica mappatura chiamata Makigami, altresì nota come swim-lane.
Quale chiusura del master sarà discusso un caso con redazione e completamento della VSM e relative soluzioni.
Importante sottolineare che per ogni strumento Lean saranno portati casi studio ed esempi pratici nonché i partecipanti potranno sperimentare direttamente sul campo le tecniche one-piece-flow tramite il nostro laboratorio Lean Lab. In questo ultimo viene simulato l’assemblaggio di uno skateboard con attrezzature fornite da Allmag e simulazioni push and pull.
Infine il master permette ai partecipanti l’applicazione diretta sul campo, presso un cliente Chiarini & Associati, tramite un Workshop su strumenti Lean quali 5S.
Come vari altri corsi della nostra società al termine del master il partecipante avrà inoltre la possibilità di ottenere una certificazione con accreditamento internazionale rilasciata dal prestigioso Lean COMPETENCY SYSTEM, emanazione dell’Università di Cardiff – UK.


Contattaci



Richiesta

Acconsento al trattamento dei dati
Privacy Policy