Il percorso si propone di dare gli strumenti base per individuare, analizzare e sviluppare un piano di sviluppo di competenze interne.
Ogni organizzazione è composta da risorse tecniche e risorse umane, entrambe fondamentali ai fini dello scopo per cui è nata: raggiungere un obiettivo. Banalmente, sappiamo cosa abbiamo in casa relativamente alle risorse tecniche, ma la maggior parte delle aziende non sa cosa possiede “in casa” relativamente le risorse umane e il loro potenziale.
Questo percorso ci aiuterà a porci domande giuste e a creare un processo attraverso il quale efficientare la ricerca di nuove competenze e abilità utili all’organizzazione.
L’obiettivo principale del corso è quello di conoscere gli strumenti base e le possibili tecniche per strutturare un processo di valutazione delle competenze e quindi di potenziamento delle risorse umane interne all’azienda.

Programma

  • L’organizzazione: che cos’è, come nasce e come si struttura
  • Organigramma, funzionigramma, ruoli, posizione e competenze: cosa significano, come strutturarli e come renderli utili per il raggiungimento degli obiettivi
  • Gap Analysys: come strutturarla
  • Definire i KPI della performance del ruolo
  • La valutazione dei ruoli: metodi qualitativi e quantitativi e come organizzarla in azienda
  • La costruzione della matrice delle competenze: come costruirla e perché. Analizzarne l’utilità in azienda

Programma in Azienda: Esempi di attività aggiuntive

I partecipanti potranno essere seguiti sul campo aggiungendo al percorso sessioni di coaching individuale, con l'obiettivo di sostenere il partecipanti nell’applicazione dei concetti approfonditi in aula nel proprio contesto di lavoro.

Durata:

1 giornata

Prezzo:

€ 590 + IVA


Contattaci



Richiesta

Acconsento al trattamento dei dati
Privacy Policy