Illustrare le linee di azione di un nuovo approccio consulenziale la cui esplosiva diffusione, soprattutto in paesi come gli Stati Uniti - dove sono sorte quattro Coach Universities - costringe a riflettere sull'urgenza con cui le aziende vivono il bisogno di avere a disposizione nuovi strumenti per agire su realtà sempre più poliformi e complesse. La necessità di soluzioni non standardizzabili, e la conseguente esigenza di muovere risorse uniche e profonde dell'individuo, fa sì che nasca il bisogno di forme di consulenza più centrate sugli specifici meccanismi dell'individuo in azione. Ecco quindi apparire una sorta di "consulente a latere", con forme d'intervento che nascono da situazioni specifiche, e ad esse ritornino, dopo aver analizzato i singoli nodi critici che l'individuo può evidenziare nell'ambito della sua azione.

Tutti coloro in grado di comprendere l'importanza di un nuovo strumento di crescita organizzativa e più specificatamente: manager di ogni funzione, dirigenti e quadri coinvolti in progetti di sviluppo risorse umane, di piani di carriera o gestione gruppi.

Programma

Origine e sviluppo del coaching

  • Cos'è il coaching:

    • caratteristiche

    • ruoli

    • biettivi

  • Perché il coaching:

    • l'instabilità come condizione;

    • la flessibilità come necessità

    • la capacità di apprendimento continuo come risorsa cruciale dell'organizzazione e dell'individuo

    • il coaching come apprendimento continuo integrato con la pratica lavorativa

  • L'individual coaching: comportamenti e nodi critici

  • Il coaching come processo a tappe

  • La figura del consulente esterno

I committenti del coaching

  • L'azienda (business coaching)

  • Il cliente individuale (personal coaching)

Coaching per migliorare la gestione dei collaboratori: il manager coach

  • Obiettivi

  • Aree d'azione

  • Approccio e metodologia

  • Le 5 attività chiave

  • Scenari possibili e linee d'azione:

    • il manager-coach nel processo di problem solving

    • il manager-coach nel processo di miglioramento della performance

    • la formazione del manager-coach: fasi dei processi e capacità implicate

Coaching per lo sviluppo degli executives

  • Coaching per la gestione di specifiche situazioni professionali

  • Coaching per l'individuazione di nodi critici di rendimento

  • Coaching per la crescita professionale a lungo termine

  • Coaching per l'elaborazione di strategie aziendali

Coaching per l'autosviluppo del manager: l'individual coaching

  • Caratteristiche

  • Destinatari dell'individual coaching

  • Contesto d'azione

  • L'esame di episodi reali

  • Il rapporto one-to-one

  • La riflessione sull'esperienza: l'integrazione tra situazioni concrete e spunti teorici

  • La scelta dei temi

  • Vantaggi dell'individual coaching

  • I tempi dell'individual coaching

  • Modelli d'individual coaching:

    • individual coaching per migliorare la performance

    • individual coaching per la crescita professionale

    • individual coaching per migliorare la propria posizione lavorativa

    • individual coaching per nuovi manager

Per ogni argomento trattato si svilupperanno in aula una serie di esercizi e riprese con telecamera.

Durata:

1 giornata

Prezzo:

€ 450 + IVA

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